I frutti della tradizione gastronomica di un Paese possono essere molti, partendo dai prodotti della terra, passando per i vini, fino alle carni e ai formaggi, derivati dall’allevamento. Per una cultura gastronomica il formaggio è un elemento basilare, soprattutto in Europa, per eccellenza patria dei vini pregiati e, appunto, dei formaggi più buoni e noti del mondo.
La Valle D’Aosta non è da meno. Oltre a una serie di salumi eccezionali, che molti ci invidiano, questa regione meravigliosa anche dal punto di vista naturalistico, ci regala ogni anno prodotti caseari eccezionali, che turisti e altri visitatori possono gustare e apprezzare presso la Bottega degli antichi sapori.

La Bottega degli antichi sapori: non solo ristorante, ma ottima formaggeria ad Aosta

Formaggeria ad AostaCiò che rende la Bottega degli antichi sapori un locale speciale, è la sua natura variegata. Nata come punto vendita di prodotti enogastronomici valdostani, la Bottega negli anni ha esteso i suoi servizi, aprendo un ristorante guidato da uno chef stellato, Paolo Vei. Il ristorante ha lo scopo di mostrare al pubblico l’eccellenza dei più buoni esempi della cucina della Valle d’Aosta, utilizzati in piatti semplici, ma genuini. Tra le materie prime più vendute dalla Bottega, non mancano gli eccezionali formaggi della regione, esempio concreto del rispetto per il territorio e per la tradizione locale. La bottega si pone quindi anche come importante formaggeria ad Aosta, punto di riferimento per tutti coloro che desiderano assaggiare o acquistare prodotti caseari dalla lunga storia.

La tradizione gastronomica valdostana nei formaggi della Bottega degli antichi sapori

Come molte altre regioni d’Italia, la Val d’Aosta vanta una grande varietà di prodotti caseari, frutto di tecniche di allevamento antiche di secoli. Le distese erbose sterminate sono infatti luogo fertile per le attività di allevamento, tanto che quando si pensa ai paesaggi valdostani è difficile non immaginare a vasti pascoli. La Bottega degli antichi sapori è il punto di riferimento ideale, ad Aosta centro, per vivere in prima persona la bontà delle antiche tradizioni gastronomiche locali. Basta recarsi nel nostro locale per assaggiare i formaggi più pregiati della Regione, nel ristorante della Bottega, o per effettuare qualche acquisto nel negozio. Il personale, cordiale e disponibile, potrà consigliare i formaggi migliori a seconda dei gusti e delle preferenze, raccontando la storia e le tecniche di preparazione di ogni prodotto.
Per chi vuole frequentare questa formaggeria di Aosta, per conoscere le basi dei prodotti caseari valdostani, non può non provare la famosa Fontina DOP, orgoglio della Regione, ma anche il Salignon, il Reblec, il Seras e molti altri saporiti formaggi di capra.

Se anche tu vuoi avere la possibilità di provare l’eccellenza dei formaggi valdostani, fai visita alla Bottega degli antichi sapori e alla sua formaggeria ad Aosta.